Scopri cosa possiamo fare per te!

L’acqua del mare ti fa bella!

Corpo

Le vacanze al mare sono un vero toccasana per il benessere del corpo e della mente, per levarsi di dosso lo stress accumulato in un intero anno di lavoro, studio e impegni quotidiani. La pelle è forse l’organo del nostro corpo che più di tutti gode dei benefici dell’azione sole-mare. Infatti, è proprio la sinergia tra i due elementi a fare tanto bene alla pelle, scopriamo come!

Gli effetti benefici del mare sulla pelle

1. Potere antibatterico e disinfettante

L’acqua del mare è ricca di minerali come il cloro, il bromo, il calcio, il magnesio e lo iodio che esercitano un potere antibatterico e disinfettante sulla nostra pelle. Per questo, chi ha ferite, cicatrici o disturbi come l’acne e la dermatite seborroica, dovrebbe fare lunghi e frequenti bagni in acqua marina.

2. Azione levigante

I cristalli di sale e i granelli di sabbia fungono da vero e proprio scrub naturale, restituendo una pelle liscia, morbida e levigata. Perciò quando siete in spiaggia non abbiate timore di venire a contatto con la sabbia, anzi, esagerate, sfregatevela addosso, massaggiatevi e poi sciaquatela via con l’acqua del mare: un trattamento super esfoliante gratuito!

3. Tonifica e migliora la circolazione

Muoversi in acqua richiede un certo impegno muscolare perchè le masse d’acqua che spostiamo per camminare, per sollevare o ruotare gambe e braccia, oppongono resistenza. Anche se non sai nuotare, immergiti in acqua almeno fino a metà coscia e cammina. Se lo fai tutti i giorni, vedrai come le tue gambe diventeranno più sode! Inoltre, camminare a piedi nudi sulla sabbia o sui sassolini, attiva al circolazione e sgonfia gli arti.

Attenzione! Chi ha la pelle molto secca può certamente beneficiare degli effetti dell’acqua marina, ma con un’accortezza in più: sciacquarsi con acqua dolce quando si esce dal mare. Questo eviterà rischi di eccessiva secchezza, disidratazione e screpolatura dovuta al sale. Al contrario, chi ha la pelle grassa, dovrebbe approfittare il più possibile per stare a contatto con sabbia e acqua marina…se non inquinata, naturalmente! ;)

Ti è piaciuto questo articolo? Commenta e condividi sui tuoi social! E se vuoi più consigli sull’abbronzatura leggi anche i nostri consigli sull’abbronzatura perfetta.