Cos’è la pressoterapia?
La pressoterapia offre numerosi vantaggi, tra cui quello di combattere in maniera efficace gli inestetismi della cellulite, una condizione del tessuto connettivo di cui soffre il 90% delle donne, causata da un accumulo di liquidi ed adipe che causa piccole fossette sottocutanee.
Si concentra in particolar modo su glutei, addome e gambe, anche se può presentarsi sulla parte superiore del corpo, in particolare sulle braccia.
La pressoterapia è un massaggio meccanico che si effettua con un macchinario collegato a delle guaine pneumatiche per gambe e addome.
I “cuscinetti” che compongono la guaina si gonfiano e sgonfiano in modo graduale e progressivo.
La pressione effettuata favorisce l’aumento dello scorrimento dei fluidi corporei dai piedi, dove se ne verifica spesso il ristagno, verso i gangli linfatici superiori ed il cuore, per essere poi espulsi e rimessi in circolo attraverso il sistema linfatico.
Quali sono i principali benefici
L’effetto fondamentale del presso-massaggio è quello di riattivare la circolazione sanguigna e linfatica apportando maggior ossigeno a tutto il corpo. Ciò permette il drenaggio dei liquidi in eccesso e favorisce l’eliminazione delle tossine.
Una migliore circolazione e la riduzione della ritenzione idrica consentono di combattere tutte le problematiche ad esse connesse, come la cellulite.
Nonostante la riduzione dell’effetto “buccia d’arancia” sia il beneficio principale, la pressoterapia agisce efficacemente in merito a:
- Ritenzione idrica
- Sovrappeso
- Tonificazione dei tessuti
- La circolazione veno-linfatica
- Il tono della cute
- Il metabolismo
- Riduzione dello stress
- Alleviamento del dolore indotto da traumi sportivi
Risultati e controindicazioni
Le sedute necessarie per ottenere dei risultati visibili variano da persona a persona, ma in molti casi si posso riscontrare già dalla prima seduta.
Ad ogni modo, alla quarta o quinta seduta, si possono notare i primi risultati.
Ovviamente, è possibile raggiungere l’obiettivo più velocemente associando altri trattamenti ed uno stile di vita sano.
Il ciclo di trattamento consigliato per ottenere dei risultati evidenti e duraturi è di circa 10-12 sedute, una a settimana.
Per quanto riguarda, invece le controindicazioni, la pressoterapia è sconsigliata per le donne in gravidanza, i soggetti che presentano una neoplasia nella zona del trattamento, chi soffre di trombosi venosa o chi recentemente ha subito trattamenti oppure operazioni che interessano la pelle.
Ottenere più risultati con un unico macchinario
È possibile avere, in un unico macchinario, la pressoterapia associata ad altre tecnologie che favoriscono la tonificazione con elettrostimolazione e l’eliminazione del grasso in eccesso attraverso gli infrarossi, come nel caso della PRESSOTERAPIA DIGITALE 3 IN 1.