Impara a comprendere i tuoi clienti per un’attività di successo
Al giorno d’oggi essere un’estetista compente non è più sufficiente. Con la concorrenza più agguerrita che mai e la clientela sempre più informata, tra tutorial e blog, bisogna saper essere anche delle brave venditrici.
E come si fa a diventarlo, aumentano le probabilità di vendita dei tuoi servizi o prodotti?
Innanzi tutto imparando ad ascoltare e ad osservare i tuoi clienti.
Le principali tipologie di clienti dei centri estetici
Nella tua attività ti sarà capitato di incontrare alcune tipologie di clienti con delle caratteristiche comportamentali ben identificabili.
Ecco quali sono i clienti tipo con cui probabilmente hai a che fare abitualmente e come comportarsi per soddisfare le loro esigenze:
1) “l’informato”= è un cliente preparato, che fa domande e dà molta importanza ai fatti. Non avere paura del confronto, chiarisci tutti i suoi dubbi, lo apprezzerà molto!
2)“il saccente”=è presuntuoso, ma non preparato sull’argomento. Meglio non contraddirlo, ma chiedere una sua opinione.
3)“il vip”= vige in questo caso la regola del chi lo è davvero non lo mostra, chi non lo è si atteggia. Nel primo caso, andrà trattato con semplicità, nel secondo sarà necessario soddisfare il suo bisogno di essere lusingato.
4)“l’indeciso”= non riesce a prendere una decisione, per cui toccherà a voi essere decisi e scegliere per lui.
5)“il riflessivo”= non forzatelo nella scelta, elencate gli aspetti positivi e negativi di ciò che state proponendo.
6) “l’impulsivo”= prende le decisioni d’istinto e per questo motivo capita spesso che se ne penta. Devi cercare di guidarlo nella scelta per evitare lamentele future.
7) “l’umorale”= il suo comportamento dipende essenzialmente dal suo stato d’animo per cui in questo caso bisogna solo essere in grado di adattarsi ai suoi cambi di umore.
8) “l’aggressivo”= tende ad essere polemico e a non essere mai soddisfatto del servizio. È preferibile lasciarlo sfogare, per poi ribattere tranquillamente alle sue obiezioni.
9)“il timido”= questo tipo di cliente non ama i venditori troppo aggressivi o loquaci. Preferisce domande brevi, alle quali può rispondere “a monosillabi”. Per interagire con il cliente “timido”, più che utilizzare la comunicazione verbale, è importante osservare il suo atteggiamento non verbale e le sue espressioni gestuali.
10) “il positivo”= potenzialmente potrebbe essere la categoria di cliente ideale, in quanto si affida completamente alle tue mani e crede a tutto ciò che gli dirai. Attenzione, però, a non tradire la sua fiducia: se rimarrà insoddisfatto, difficilmente perdonerà. Mostrati, quindi, completamente leale nei suoi confronti.