In questi giorni, per salvaguardare la nostra salute, le palestre hanno chiuso i battenti e molte stanno proponendo alla loro clientela corsi in diretta per continuare a mantenersi in forma anche a casa. Allenarsi tra le mura domestiche, infatti, può essere una valida alternativa alla palestra, a patto, però, prima di iniziare il programma di allenamento, di informarsi con il proprio medico o personal trainer. È fondamentale, prima di iniziare qualsiasi allenamento, una breve sessione di stretching di circa 10 minuti alla volta, utilizzando per esempio un tappetino da fitness, una fitball o degli elastici ginnici, molto versatili ed utili anche per gli esercizi di potenziamento muscolare a corpo libero. Se vogliamo dimagrire o tonificare i muscoli, possiamo disporre di alcuni attrezzi da palestra che possiamo utilizzare anche a casa, a seconda delle nostre esigenze.
Per una sessione di cardio-fitness possiamo affidarci a:
- Tapis Roulant
- Bike
- Ellittica
- Vogatore
Ognuno ha le sue caratteristiche, ma tutti hanno in comune la capacità bruciare calorie e migliorare la resistenza. Nella loro scelta è necessario tenere in considerazione funzionalità, sicurezza e semplicità di utilizzo. Un buon attrezzo, inoltre, è dotato di sensore per il controllo della frequenza cardiaca (meglio se con una fascia o un sondino da indossare), con un display che permetta di monitorare costantemente il battito, le calorie, lo sforzo e il tempo di allenamento.
Nella nostra palestra domestica, possiamo integrare anche dell’’attrezzatura per l’allenamento anaerobico e di potenziamento muscolare, come manubri e pesetti per lavorare su braccia, schiena e spalle oppure la kettlebell, un peso a forma di campanaccio con un manubrio che ci permette di focalizzare i nostri sforzi sulla tonificazione. Gli esercizi con questi strumenti permettono di dimagrire, stimolando forza ed equilibrio.
I training a corpo libero che prevedono flessioni, piegamenti, squat e allungamenti sono degli evergreen per l’allenamento casalingo, anche se, sempre più sportivi preferiscono abbinarvi anche un potenziamento muscolare: questa è l’idea del Body Pump, uno degli gli ultimi trend del fitness, una tipologia di allenamento che coniuga l’uso di pesetti e bilancieri con l’attività aerobica, permettendo una tonificazione del corpo a 360 gradi.
Per una panoramica sugli attrezzi da utilizzare anche a casa, visita la sezione Fitness sul nostro sito: www.onlybeauty.it