Nei giorni di quarantena perché non approfittarne per prenderci cura di noi stesse e coccolarci un po’? Le mani sono una parte del corpo molto importante, sono il nostro biglietto da visita, ma in questo periodo corriamo il rischio di trascurarle.
I centri estetici sono chiusi, ma ciò non significa che non possiamo effettuare una manicure invidiabile e duratura anche a casa.
Ecco gli step da seguire per una manicure perfetta:
STEP 1: RIMOZIONE DELLE CUTICOLE
Prima di iniziare qualsiasi operazione, assicurarsi innanzitutto di rimuovere il vecchio smalto. Successivamente si procede immergendo la mano in una vaschetta di acqua tiepida per qualche minuto, in modo da fare ammorbidire le cuticole. Eventualmente, si può utilizzare, dopo averle immerse nell’acqua tiepida, un olio apposito sulle cuticole e lasciarlo agire per qualche minuto per facilitarne la rimozione.
A questo punto le cuticole ammorbidite vanno abbassate con un bastoncino di legno adatto (mi raccomando questo passo, non tagliatele direttamente per evitare lacerazioni ed infezioni della pelle!). Una volta effettuata questa operazione, si può procedere con la rimozione dell’eccedenza con l’ausilio di un taglia cuticole.
STEP 2: IDRATAZIONE
Una volta rimosse le cuticole, è necessario idratare sia la parte delle unghie sia tutte le mani con una crema o un balsamo apposito, lasciandoli assorbire per una decina di minuti circa o, se si ha più tempo a disposizione, per una notte intera.
STEP 3: TAGLIARE LE UNGHIE
Si procede a questo punto con il taglio delle unghie, che può essere effettuato con un tagliaunghie o una forbicina. Personalmente preferisco quest’ultima, perché mi permette un maggior controllo e di evitare micro fratture.
STEP 4: LIMARE LE UNGHIE
Una volta tagliate le unghie, è necessario sistemarne la forma con una lima, che va utilizzata sempre verso avanti, oppure si può usare anche la lima 4 fasi che permette, oltre di sistemare la forma dell’unghia, di lucidarla (ma solo nel caso in cui non si vuole passare lo smalto successivamente, perché altrimenti questo non aderirebbe bene).
Per controllare se si è data la giusta forma all’unghia, la si può osservare sia dal lato del dorso che dal lato del palmo del mano.
STEP 4: PASSARE LO SMALTO
Prima di stendere lo smalto è preferibile passare sull’unghia un cotton fioc imbevuto di solvente per unghie, per rimuovere la polvere della limatura ed eventuali tracce di oli o creme che impediscono allo smalto di aderire correttamente.
Per non macchiare l’unghia con il colore, soprattutto se scuro, prima di tutto va stesa una base, in modo da renderla “impermeabile”. Quest’operazione faciliterà, inoltre, la rimozione dello smalto, successivamente.
A questo punto si può procedere con la stesura dello smalto, che va effettuata con due passate leggere, intervallate da 2 minuti l’una dall’altra, in modo da farlo asciugare più velocemente. La stesura dello smalto deve essere eseguita partendo dalla parte centrale dell’unghia per poi coprire le parti laterali, assicurandosi di sigillarne anche il bordo, per evitare che lo smalto si sbecchi facilmente.
Una volta lasciato asciugare bene lo smalto, per ottenere una durata maggiore, è necessario stendere un strato leggero di top coat, che renderà il colore più intenso e la superficie lucida più a lungo.
Guarda i nostri prodotti per ottenere una manicure professionale anche a casa: https://www.onlybeauty.it/categoria-prodotto/attrezzature/manicure-e-pedicure-attrezzature/