Arrivare in forma al Natale
Ingrassare di 2-3 chili in media durante le feste è lo scotto che gli italiani pagano durante le feste per le grandi abbuffate dei cenoni natalizi e di Capodanno.
Anche se purtroppo, questo non sarà un Natale come gli altri, date le restrizioni dettate dall’emergenza sanitaria, è bene cercare di mantenere per quanto possibile la serenità e la gioia che caratterizzano queste festività, ma sempre con un occhio alla linea.
Vediamo, allora, come passare indenni dagli abusi gastronomici delle feste natalizie.
CHI BEN COMINCIA È A METÀ DELL’OPERA
Facendo un po’ più di attenzione a ciò che mangiamo prima delle feste, riusciremo a contenere i chili di troppo.
Non si tratta di fare una vera e propria dieta, quanto di eliminare il consumo, già dal mese di Novembre, di tutti quegli alimenti pericolosi per la nostra linea: stop, quindi, a fritti, insaccati, dolci elaborati e condimenti grassi.
Iniziare, invece, sempre il pranzo e la cena con verdure crude o cotte, in modo da creare un senso di sazietà e non esagerare con gli altri cibi.
FESTEGGIARE SÌ, MA CON MODERAZIONE
Questo sarà un Natale un po’ sottotono, ma anche con le limitazione imposte e tutte le accortezze del caso, non mancherà occasione di festeggiare nei giorni che precedono il Natale con aperitivi, dolci e spumante. Meglio preferire in questi casi, perlomeno qualche volta, all’aperitivo una gustosa centrifuga.
NON INIZIARE A STOMACO VUOTO
Il Natale è un momento di gioia, ma anche un momento di stress causato dalla scelta dei regali, dalla spesa e dalle ricette da preparare e, si sa, quando si è stressati ci si sfoga mangiando.
Per evitare di lanciarsi sul buffet natalizio, è bene non iniziare i cenoni a stomaco vuoto: mangiare prima qualcosa di leggero come un frutto o uno yogurt ci aiuta a rilassarci e a calmare la fame.
CHI IN LINEA VUOLE RESTARE, TUTTO NON PUÒ MANGIARE
I cenoni sono un tripudio di squisitezze, dai piatti tipici delle feste a tantissimi dolci. Mangiare tutto quello che la tavola ha da offrire, però è un attentato alla linea: meglio, allora, scegliere pochi piatti, a cui proprio non potete rinunciare, e passare sugli altri.
Qualche sacrificio va comunque fatto, anche se è Natale!
E SE PROPRIO NON SEI RIUSCITO A RESISTERE…
Se ai cenoni avete esagerato un po’ e avete fatto qualche aperitivo di troppo, non scoraggiatevi!
Seguite, piuttosto, nei giorni successivi, un regime controllato, fatto di yogurt magro a colazione, carne bianca ai ferri e verdure a pranzo, minestrone e ananas a cena.
Non saltate mai i pasti, perché quello che otterrete sarà solo di avere più fame in quelli successivi.
Infine, bere molta acqua, a digiuno al mattino, durante l’arco della giornata e la sera prima di dormire, aiuta a ripulire l’organismo da tossine e scorie che appesantiscono.