I segreti per affrontare la stanchezza stagionale
La Primavera è la stagione del risveglio, la natura rifiorisce e gli animi si rinvigoriscono. Tuttavia, spesso il cambio di stagione comporta per molti di noi anche stanchezza, ansia o irritabilità. Vediamo cos’è e come combattere la sindrome primaverile.
Come mai ci sentiamo stanchi?
Tra i motivi principali della stanchezza primaverile ci sono i repentini sbalzi termici e l’aumento delle ore di luce. Infatti, in Inverno il corpo tende naturalmente a proteggersi, abbassando la sua temperatura interna di qualche grado centigrado. In questo modo, il corpo rallenta il metabolismo, preservando le sue riserve. Inoltre, nei mesi invernali è prodotta più melatonina, l’ormone del sonno che favorisce il riposo notturno.
L’arrivo della Primavera, quindi, richiede al nostro corpo di adattarsi alle nuove condizioni climatiche e ai nuovi ritmi. La temperatura corporea tende ad aumentare, con conseguente variazione di pressione.
Più ore di luce comportano una maggiore produzione di serotonina, l’ormone dell’attività.
Tutti questi cambiamenti fisiologici fanno sì che il corpo abbia bisogno di almeno due/tre settimane di adattamento.
Gli intervalli di luce-buio e l’innalzamento delle temperature possono compromettere anche il riposo notturno e per questa ragione si è più stanchi, irritabili e con una maggiore difficoltà a concentrarsi.
Quali sono i rimedi
Innanzitutto, bisogna rispettare i ritmi di sonno/veglia, cercando di dormire 7 ore a notte.
Introdurre nella propria dieta frutta e verdure di stagione, meglio se crude, evitando cibi grassi che rallentano la digestione.
Assicurare al nostro organismo un giusto apporto vitaminico combinato a sali minerali, necessari per diminuire il senso d’irritabilità, riattivare le funzioni cognitive, togliere la sensazione di apatia e controllare lo stress.
Gli integratori alimentari in questo periodo sono particolarmente consigliati, soprattutto per il corretto funzionamento del sistema immunitario del bambino, grazie alla vitamina C, vitamina A, vitamina B6, vitamina E e D; inoltre favoriscono il metabolismo energetico grazie alla Vitamina B12, la biotina e l’acido folico.
Le vitamine del gruppo B, infatti, aiutano a trasformare più velocemente il cibo in pronta energia.
L’esercizio fisico è molto importante in questo periodo di transizione, perché ci permette di risvegliare dal “letargo” invernale il nostro corpo: fate dello stretching durante la giornata, allungando schiena e braccia, per ritrovare l’elasticità.
Sbloccate anche testa e collo, ruotando lentamente la testa verso destra e verso sinistra. Dopo di che, eseguite un leggero massaggio sul capo, favorendo la circolazione del cuoio cappelluto. Questa operazione svolge un effetto rilassante e svuota la mente dalle preoccupazioni.
L’aumento della temperatura ci porta a indossare le prime maniche corte e se vogliamo mostrare delle braccia più toniche, possiamo allenarle anche tra le mura domestiche, utilizzando le bottiglie da 2 litri d’acqua come pesi.
Approfittate delle belle giornate per fare delle passeggiate ed allenamento all’aria aperta, la funzionalità cardiovascolare, la respirazione e l’umore ne gioveranno tantissimo.
Infine, la Primavera è il giusto momento per rinnovare anche la pelle del viso, spenta a causa di smog, riscaldamento e inquinamento con un trattamento esfoliante e rinvigorente, da eseguire, ad esempio, con la Multifunzione 6 in 1.