L’effetto lifting senza chirurgia
La radiofrequenza è una tecnica estetica indolore e non invasiva per combattere l’invecchiamento cutaneo, tonificare non solo la pelle di viso e décolleté, ma anche di altre parti del corpo, come addome, i glutei, la pancia, le gambe, l’interno della coscia o del braccio, e per schiarire le smagliature, soprattutto quelle rosse.
La radiofrequenza è sempre più richiesta dalle clienti dei centri estetici, perché consente di ottenere risultati molto simili a quelli della chirurgia estetica, come ad esempio il lifting, la liposuzione o la blefaroplastica, ma senza doversi sottoporre ad un’operazione invasiva.
Come funziona?
Il trattamento con radiofrequenza viene effettuato attraverso un macchinario composto da un manipolo che rilascia onde radio con diversi gradi di calore che stimolano la produzione di collagene nei tessuti.
Ciò favorisce un aumento dell’elasticità, la tonicità e la compattezza della pelle.
Quali sono i tipi di radiofrequenza
La radiofrequenza può essere suddivisa in due differenti tipologie: radiofrequenza bipolare e radiofrequenza monopolare.
La radiofrequenza bipolare consiste in un manipolo che contiene al suo interno sia il polo positivo sia quello negativo, e che trasferisce le cariche elettriche alla cute e ai sottostanti tessuti.
Il passaggio delle cariche elettriche attraverso la cute genera energia termica che si propaga attraverso l’epidermide e il derma. Questo tipo di radiofrequenza viene impiegata soprattutto per trattare rughe e inestetismi del tempo a livello di viso, collo, mani.
Nella radiofrequenza monopolare, invece, il manipolo dello strumento contiene solamente l’elettrodo positivo. e per permettere il trasferimento delle cariche elettriche, una piastra di ritorno deve essere posizionata a contatto con la pelle nelle vicinanze dell’area da trattare.
A differenza della radiofrequenza bipolare, quella monopolare può trasferire il calore più in profondità, fino al tessuto adiposo sottostante (ipoderma) e per questo viene impiegata su altre zone del corpo, soprattutto per per contrastare la cellulite e trattare le smagliature.
I vantaggi
La radiofrequenza estetica viene considerata dagli esperti del settore una tecnica non invasiva e in grado di ottenere risultati eccezionali senza ricorrere al bisturi. Una seduta dura tra i 15 ed i 60 minuti, a seconda dell’ampiezza della zona da trattare. I risultati sono visibili già nell’immediato, con una pelle liscia, distesa e luminosa.
Gli effetti sono notevoli dopo un ciclo di 4-10 sedute, inoltre, durano abbastanza nel tempo, perché dopo un ciclo di 4 -10 sedute se hanno una durata di 6/12 mesi. Successivamente, occorrerà effettuare delle sedute “di mantenimento”, da 2 a 4 all’anno sono sufficienti.