Siamo finalmente nella bella stagione e il richiamo del sole comincia a farsi sentire! E se stai già pensando a organizzare le vacanze estive, sappi che questo è anche il momento in cui cominciare a preparare la pelle al sole. Infatti, l’abbronzatura non è solo una questione di esposizione. Esiste tutta una serie di accorgimenti e buone abitudini da prendere per ottenere una pelle dorata, liscia e morbida e per far durare questi effetti tutta l’estate e anche oltre! Vuoi un’abbronzatura perfetta? Segui i nostri consigli!
Abbronzatura graduale
Il segreto per un’abbronzatura omogenea e duratura è la gradualità! Esporsi al sole poco a poco, cominciando con qualche ora a settimana durante il periodo primaverile, al parco, in giardino o sul terrazzo, quando il sole non è ancora troppo cocente, è sicuramente la scelta migliore. In questo modo la pelle si abituerà al sole piano piano senza stressarsi ed eviterai le scottature. Inoltre, se arrivi al mare già con una base, l’abbronzatura perfetta è praticamente garantita! E ricorda: più lentamente la prendi, più lentamente se ne va!
Idratazione a go-go
Idratare la pelle è fondamentale non solo quando ci si abbronza, ma durante tutto il periodo estivo per prevenire e contrastare la secchezza dell’esposizione al sole. Fai largo uso di creme idratanti su viso e corpo, non solo durante le ore di esposizione ma ogni giorno, idealmente mattina e sera. E ricordati di idratare l’organismo anche dall’interno bevendo circa 2 litri d’acqua al giorno.
Scrub e Gommage contro le impurità
E’ buona norma sottoporsi con frequenza e regolarità a dei trattamenti di pulizia profonda della pelle. Scrub e gommage aiutano a eliminare le cellule morte, i punti neri e le varie impurità, restituendo una pelle liscia e luminosa, punto di partenza ideale per un’abbronzatura perfetta! Il nostro consiglio è quello di optare per un trattamento gommage professionale almeno una volta al mese e, più spesso, durante la doccia, fare uno scrub fai da te con prodotti specifici o con ingredienti naturali come sale o zucchero grezzo, olio d’oliva e oli essenziali.
Scegli gli alimenti giusti
Sapevi che esistono degli alimenti che sono dei veri e propri alleati di un’abbronzatura perfetta? Tutti quelli che contengono beta-carotene (carote, albicocche, pomodori, patate dolci, melone e tutti i frutti e gli ortaggi di colore arancione e rosso) stimolano la melatonina. Gli alimenti ricchi di vitamina C e antiossidanti (agrumi, frutti rossi, kiwi, broccoli, peperoni, cavolo nero etc) sono un toccasana per l’organismo poichè contrastano l’invecchiamento dei tessuti. Insomma, una dieta ricca di frutta e verdura è l’ideale per l’estate!
Creme solari
Infine, non poteva mancare un riferimento all’uso di creme protettive. Scegli sempre prodotti di qualità, con azione idratante, resistenti all’acqua e che non ungono. Il livello di protezione da usare dipende dal tuo tipo di pelle e da quanto già ti sei esposta (vedi punto 1). In generale, più forte è il sole e più chiara è la tua pelle, più alta sarà la protezione da utilizzare. Ricordate che anche le pelli superabbronzate necessitano di uno schermo protettivo per difendersi dai raggi nocivi.
Via libera al sole!
Non abbiate paura di prendere il sole, Il sole è vita e se preso con buon senso, evitando le ore più calde e seguendo tutti i nostri consigli, non può far altro che bene! Il sole è l’unica fonte naturale di vitamina D, preziosa per l’organismo, stimola il tono muscolare, fa bene all’umore, attenua i dolori muscolari e articolari e in più…è gratis! Allora, comincia adesso, l’abbronzatura perfetta aspetta solo te!