Perché la camminata sottovuoto è da preferire a quella normale
Molte persone, quando iniziano un percorso di allenamento finalizzato alla salute e al dimagrimento si chiedono se sia più efficace camminare o correre.
Ebbene, la risposta non è così scontata. Uno studio condotto nel 2013 da Williams e Thompson dimostrerebbe, infatti, maggiori risultati ottenuti nel primo caso.
I due ricercatori hanno analizzato per un periodo di oltre 6 anni due gruppi di persone, costituiti rispettivamente da 15945 “camminatori” e da 33060 “corridori”. I risultati di questo studio hanno dimostrato che mezz’ora di camminata al giorno dà maggiori benefici rispetto alla corsa. In particolare, è risultato che nelle persone che praticano regolarmente la camminata, il rischio di ipertensione diminuisce in maniera significativo del 7,2%, mentre in coloro che praticano corsa regolarmente del 4,2%. Una proporzione del genere si mantiene anche per altri fattori importanti per la salute: il rischio di ipercolesterolemia cala del 7,0% nei “camminatori” e del 4% nei “corridori”, quello di sviluppare malattie coronariche diminuisce del 9,3% nel primo caso e del 4,5% nel secondo. Maggiore l’efficacia della camminata rispetto alla corsa anche per quanto riguarda il diabete mellito o alimentare (12,3% contro il 12,1%).
Da questi dati si evince come per mantenersi in salute basta davvero poco, come una semplice camminata.
Camminare sottovuoto è più efficace contro la cellulite
Molte donne si chiedono cosa sia preferibile tra corsa e camminata, oltre che per ragioni di salute, per motivi prettamente estetici, come la riduzione della ritenzione idrica e della cellulite.
Anche in questo caso la camminata veloce rimane preferibile alla corsa, tuttavia spesso non vengono riscontrati notevoli miglioramenti per quanto riguarda dimagrimento e riduzione della cellulite. È in questo caso che viene in aiuto la tecnologia “vacuum”, che abbina il sottovuoto all’allenamento aerobico all’interno di un macchinario per il fitness.
Grazie alla depressurizzazione creata all’interno della macchina, la circolazione raggiunge i tessuti più superficiali, che vengono irrorati più efficacemente e agendo, in questo modo, su cellulite e accumuli di grasso.
I tessuti, inoltre, vengono ossigenati meglio e possono godere dell’apporto di sostanze nutritive, favorendo inoltre un miglior drenaggio delle scorie. Gli effetti della camminata combinata al sottovuoto sono molteplici: una pelle più elastica, liscia e compatta grazie all’attivazione della microcircolazione e una riduzione notevole di cellulite e ritenzione idrica, grazie al lavoro di drenaggio dei reni.
La depressurizzazione del vacuum aumenta l’intensità della camminata veloce, aumentando lo sforzo e dunque permettendo di ottenere risultati evidenti già in poche sessioni di allenamento.
Vuoi saperne di più sul metodo di allenamento con vacuum integrato? Visita il sito: https://centro.xlifemilano.it/