Perché sempre più persone decidono di fare Yoga?
Lo Yoga è una disciplina millenaria, basata sulla filosofia ayurvedica, che coinvolge tutti i nostri sensi, il corpo, la postura, la respirazione, un vero e proprio stile di vita che ha effetti positivi a 360° su fisico e mente. Praticando yoga, infatti, le fasce muscolari diventano più resistenti e flessibili, con benefici importanti anche sullo stato psichico.
Per questo motivo, un numero sempre crescente di persone decide di affiancare questa disciplina ad altre attività sportive. Lo yoga è per tutti e per tutte le età, va bene sia per uno sportivo “dell’ultimo minuto” sia per un “fitness addicted”, in quanto rilassa i muscoli e migliora le performance sportive.
Ad ognuno il suo Yoga
Lo Yoga che viene praticato oggi nelle palestre non è lo stesso di quello nato in India circa 5 mila anni fa, ma è stato adattato alle esigenze della vita occidentale odierna, e ne esistono diverse tipologie, che variano in base ai benefici che si vogliono ottenere: avremo allora un yoga più energico, per allenare il corpo, uno più rilassante per favorire il benessere spirituale, uno posturale ecc…
Lo Yoga è particolarmente consigliato per:
- Ridurre i fattori di rischio di malattie cardiovascolari
- Le donne in gravidanza, previo consulto medico
- Controllare gli sbalzi emotivi durante la menopausa
- Nella terza età aiuta a prevenire le cadute, rinforzando i muscoli di piedi e gambe, migliorando così l’equilibrio
- La fibromialgia: lo yoga, infatti, come altre tecniche di rilassamento, può aiutare a ridurre la tensione muscolare
- L’artite: studi scientifici hanno dimostrato che un programma di yoga di 10 settimane concentrato sulla parte superiore del corpo attenuerebbe significativamente i sintomi dell’artrosi alle mani
- Migliorare la qualità della vita nei pazienti sotto trattamento antitumorale
- Combattere l’insonnia
- Diminuire gli attacchi di panico
- La concentrazione, canalizzando l’energia ed usandola in modo positivo
- Migliorare la vita di coppia
- Rinforzare l’autostima
- Calmare i dolori mestruali
- Risolvere problemi di stitichezza e cattiva digestione
- Combattere i disturbi alimentari
I benefici per il corpo
Tanti sono gli effetti positivi dello Yoga a livello corporeo. Le asana ( posizioni o posture utilizzate in alcuni tipi di Yoga) si eseguono coordinando la respirazione, l’organismo si disintossica perché grazie a questa associazione gli organi interni eliminano le tossine.
Lavorando sia sulla consapevolezza interiore, per percepire meglio il senso di sazietà dopo i pasti e smettere di mangiare prima di superare il limite, sia sul sistema digestivo, lo yoga consente di dimagrire.
Tra i benefici più noti dello Yoga non possiamo dimenticare la scompara di dolori alla schiena e dei mal di testa. Per quanto riguarda il primo caso, esistono numerose posizioni che rendono più elastica la colonna vertebrale e allungano le vertebre. Per alleviare le emicranie, spesso frutto di contratture muscolari, le tecniche di respirazione yoga aiutano a rilassare i muscoli della schiena e del collo e a sbloccare il diaframma.
Lo Yoga migliora la salute del sistema cardiovascolare : in particolare alcune posizioni come Viparita Karani (semicapovolta) o Matsyasana (pesce) contribuiscono a migliorare la circolazione e a regolare battito e pressione cardiaca.
La disciplina dello Yoga agisce anche sulla tonificazione ed aumenta la flessibilità corporea: rinforzando la muscolatura, vengono migliorate le performance sportive e si prevengono lesioni a livello muscolare.
I benefici per la mente
Oltre ai notevoli effetti positivi che la pratica dello Yoga ha sul fisico, non sono da sottovalutare quelli sulla salute mentale; questa disciplina, infatti, aiuta a combattere ansia e depressione, la meditazione e la respirazione permettono di raggiungere un equilibrio emozionale ed aiutano a gestire le paure.
La pratica costante dello yoga ed in particolare la meditazione e la respirazione possono contribuire a calmare la mente e a raggiungere uno stato di rilassamento e serenità.