Dedica solo 10 minuti al giorno a questi esercizi per avere un fisico da spiaggia
L’allenamento non va mai in vacanza, per cui anche se siete in ferie è importante continuare a mantenervi in forma con un breve allenamento quotidiano di 10 minuti.
Se volete restare in forma o perdere qualche chilo di troppo, gli esercizi che vi propongo oggi vi permetteranno di ottenere un fisico da spiaggia senza stress.
Facendo molte ripetizioni in sequenza e senza riposo si stimola il metabolismo, permettendo di bruciare i grassi in maniera più veloce.
Gli esercizi
Prima di iniziare qualsiasi tipo di allenamento è fondamentale fare dello stretching, per preparare il corpo in maniera adeguata all’attività fisica ed evitare contratture e crampi.
Iniziate facendo 50 jumping jacks: in piedi, tenete le gambe larghe quanto le spalle e tenete le braccia lungo i fianchi. Saltellate aprendo le gambe, allargate le braccia e portatele sopra la testa ,verso l’alto; dopodiché, chiudendo le gambe, riportate le braccia lungo il corpo. Ripetete senza sosta.
Procedete eseguendo 30 squat totali: in piedi, con le gambe larghe più dei fianchi, le mani intrecciate davanti al petto e i gomiti vicini al corpo, effettuate dei piegamenti, mantenendo i glutei all’indietro e spingendo i gomiti in avanti e le braccia in avanti.
Eseguite 10 squat frontali, con i piedi sulla stessa linea, 10 piegando prima la gamba destra e allargando la sinistra mantenendola dritta e altre 10 invertendo le gambe.
Si prosegue con 20 affondi a gambe alterne: con le mani sui fianchi, a gambe unite, andate avanti con la gamba destra, piegando il ginocchio destro, con la coscia che arriva parallela al pavimento, e quello sinistro dietro di voi, poi tornate a gambe unite e ripetete con la gamba sinistra in avanti e quella destra dietro.
Adesso, sdraiati a terra a pancia in giù, sollevatevi sugli avambracci e sulle punte dei piedi, tenendo la posizione per 10 secondi.
Poi sollevatevi sulle braccia e sulle punte dei piedi e piegate, alternandole, le gambe verso il petto, per 10 volte. Tornate in posizione dell’asse e ripetete tutto l’esercizio per altre 2 volte.
Tornando in posizione eretta, fate dei saltelli a gambe alterne e ginocchia alte: portate la gamba destra indietro e le braccia in alto, tenendo i gomiti piegati in avanti. Alzate verso il petto il ginocchio destro, facendo scendere le braccia verso il basso, di lato alle cosce. Effettuate 15 ripetizioni con la gamba destra, poi invertite la posizione e ripetete 15 volte con quella sinistra.
Ritornate nuovamente a terra per fare delle flessioni in posizione distesa.
Mettetevi in posizione di flessione, con le braccia larghe più delle spalle e fate 5 flessioni a gambe distese. Il corpo è sospeso sulle punte dei piedi e sui palmi delle mani, le braccia distese. Scendete verso il basso con il corpo, piegando solo i gomiti e tenete la posizione per 5 secondi, ricordando di mantenere gli addominali contratti.
Continuate, ora, con le ginocchia appoggiate a terra e le caviglie incrociate, facendo altre 5 flessioni, piegando le braccia e avvicinando il corpo a terra. Tenete la posizione con le braccia piegate per 5 secondi. Ripetete la sequenza per altre 2 volte.
Concludete con il burpee: in piedi, gambe unite, braccia distese, piegate le ginocchia e appoggiate le mani a terra, spingete le gambe all’indietro e distendete il corpo in posizione dell’asse, poi avvicinate di nuovo i piedi alle mani, e tornate in piedi con una spinta, staccando le mani da terra. Effettuate 10 ripetizioni: 5 volte laterali e 5 volte di fronte a voi.
È preferibile, se possibile, eseguire questo allenamento di prima mattina, per “svegliare” il metabolismo e mantenerlo attivo per tutto il resto della giornata.