Questo periodo di quarantena sta provando il nostro morale, è innegabile. Lo stress da vita frenetica si è trasformato in ansia per l’incertezza della situazione attuale. Lo smartphone, che utilizziamo in maniera costante per tenerci in contatto con il mondo esterno e come fonte di distrazione, causa un sovraccarico di informazioni, definito in psicologia “information overload”, che il nostro cervello non riesce a sopportare e che alla lunga può portare a disturbi molto gravi a livello psichico, ma anche cardiocircolatorio e neurologico.
Possiamo trasformare lo smartphone da fonte di stress ad aiuto per il benessere psicofisico
Disattivare le notifiche che ci fanno perdere la concentrazione sulle attività che stiamo svolgendo fa la sua parte, ma si può optare anche per soluzioni meno drastiche e far diventare lo smartphone da causa di stress un valido supporto per contrastarlo.
Ecco 5 APP per la meditazione progettate per il nostro benessere mentale:
HEADSPACE
App preferita da molti vip, tra cui Emma Watson, è stata creata da un ex monaco buddhista e in 10 lezioni da 10 minuti ciascuna, porta l’utente ad uno stato mentale di completo relax. Disponibile per iPhone e Android, è un’applicazione gratuita, anche se dopo le 10 lezioni si può decidere si proseguire il percorso acquistando un abbonamento mensile o annuale che permette di concentrarsi su aspetti specifici come la salute, le relazioni, il lavoro.
MEDITATE
Ciò che differenzia quest’app dalle altre è la possibiità di impostare sessioni personalizzate sulla base del tempo che hai a disposizione, in modo da non dover necessariamente partecipare a lunghe sedute di meditazione. Disponibile per iPhone e Android, permette di scegliere tra modalità preimpostate (tradizionale, affermazione, addormentarsi) molto utili per ritrovare un po’ di pace e benessere psicofisico. Inoltre, consente di registrare le sessioni e di averne un’analisi dettagliata.
SAM
SAM (lacronimo di Self-help Anxiety Management) è un’app per iPhone e Android sviluppata da ricercatori della University of England di Bristol ed è una delle migliori per la meditazione. Non solo ti aiuta a capire e a trovare le cause della tua ansia, monitora i tuoi stati di agitazione ed i tuoi pensieri ansiogeni durante il tempo, ma ti fornisce suggerimenti e consigli personalizzati ed il suo social cloud ti permette di condividere le tue esperienze con tutta la comunità SAM, proteggendo la tua privacy.
CALM
Quest’applicazione, disponibile al momento solo in inglese, è una delle applicazioni preferite da coloro che vogliono ritrovare la calma per affrontare al meglio le proprie giornate.
Come nel caso di Headspace, è un’app gratuita, ma per poter accedere a tutte le funzionalità, è necessario abbonarsi, così da poter ottenere un maggior numero di contenuti e sessioni giornaliere da 10/15 minuti al massimo. Gli esercizi sono classificati in base al proprio livello di esperienza: da quelli più semplici a quelli destinati a chi medita tutti i giorni.
MEDITA ORA
Simile a Calm, ma in italiano è Medita ora, app a pagamento disponibile per iPhone e Android. Offre 21 meditazioni guidate, differenti per ogni tipo di attività quotidiana (risveglio, viaggio, camminare, pausa dal lavoro, dormire), con un timer per aiutare a meditare senza voce guida. Ciò che caratterizza quest’app è la possibilità di svolgere gli esercizi durante le attività quotidiane, senza dover quindi ritagliare un un momento dedicato alla meditazione.