Non puoi andare in SPA? Porta la SPA da te! Mai come adesso è necessario un momento di relax da dedicare a se stessi, per coccolarsi un po’ e rigenerarsi, all’insegna della bellezza fai da te. Ecco 10 trattamenti di bellezza da fare a casa e concederci un paio d’ore tutte per noi.
Prima di tutto, crea la giusta atmosfera
Partiamo con il ricreare a casa l’ambiente caldo e rilassante dei centri benessere, con silenzio, profumi e luci soffuse. Qualsiasi fonte di distrazione è bandita, quindi spegni il cellulare, è ammessa solo una musica chill out in sottofondo. Illumina l’ambiente con qualche candela profumata.
Trattamenti per il corpo
SCRUB PER ELIMINARE LE CELLULE MORTE
Per avere una pelle liscia e luminosa è necessario eliminare le cellule morte e tutte quelle impurità che la ricoprono. Per fare ciò basta creare uno scrub con 2/3 di sale grosso marino, 2 cucchiai di olio d’oliva e 2 o 3 gocce del tuo olio essenziale preferito. Puoi conservare questo composto in frigo per due settimane in un contenitore di vetro e passarlo sulla pelle durante il bagno o la doccia, dopo aver lavato via il sapone, strofinandolo con dei leggeri movimenti circolari. L’applicazione una volta alla settimana è più che sufficiente.
IL DRY SKIN BRUSHING PER UNA PELLE LISCIA OGNI GIORNO
Il dry skin brushing è un altro metodo naturale per curare la pelle quotidianamente. Si effettua con una spazzola con setole in fibra naturale e l’impugnatura di legno, compiendo dei movimenti circolari costanti.
La spazzolatura va eseguita a secco, senza acqua, per circa 20 minuti, preferibilmente di mattina. Infine fai una bella doccia e massaggia il corpo con un olio anti-cellulite.
La spazzola stessa compie un’azione anti-cellulite in quanto stimola la circolazione sanguigna.
MASSAGGIO ALLE GAMBE FAI DA TE
Se hai le gambe appesantite, puoi eseguire un massaggio alle gambe aggiungendo alcune gocce del tuo olio essenziale preferito ad un olio per massaggi, meglio se alle mandorle perché particolarmente efficace contro la cellulite.
Partendo dalle caviglie, massaggia gambe e glutei con movimenti che vanno dal basso verso l’alto, per stimolare la circolazione ed eliminare la ritenzione idrica. Ideale dopo il bagno o la doccia.
Trattamenti per il viso
BAGNO DI VAPORE
Prima di qualsiasi trattamento per il viso, è necessario preparare la pelle aprendo i pori e pulendo la cute. Per fare ciò è sufficiente una pentola d’acqua calda, un asciugamano e, all’occorrenza, alcune gocce di olio essenziale.
Riscalda l’acqua, metti l’asciugamano in testa, avvicina il viso al recipiente e lascia che il vapore sia assorbito dalla pelle. Il vapore purifica, cancella i segni dello stress sul viso distendendo i muscoli facciali e aiuta a prevenire le rughe.
MASCHERA IDRATANTE PER IL VISO
Puoi creare un’efficace maschera per il viso al miele sfruttando i prodotti che hai in casa; per farlo basta mescolare insieme 2 cucchiai di miele, 1 cucchiaio di olio d’oliva e 2 cucchiai di succo di limone. Basta tenere sul viso il preparato denso ottenuto per circa 15-20 minuti e dopo risciacquarlo bene con acqua tiepida per avere un viso perfettamente idratato e nutrito.
Trattamenti per i capelli
IMPACCO PER I CAPELLI AL CACAO
Per una chioma sana, forte e voluminosa vengono in tuo soccorso le proprietà benefiche del cacao. Puoi preparare facilmente un impacco mescolando 4 cucchiai di yogurt bianco con due di cacao in polvere. Una volta amalgamati, si aggiunge mezzo cucchiaio di olio d’oliva continuando a mescolare ed una volta assorbito si unisce un cucchiaio di miele impastando il tutto fino ad ottenere un composto denso e liscio. Questo va applicato in maniera omogenea sui capelli e lasciato in posa per circa 30 minuti prima del risciacquo. Nell’attesa puoi goderti una buona tisana rilassante.
Trattamenti per i piedi
PEDILUVIO
I piedi sono una parte del corpo troppo spesso sottovalutata e trascurata, ma che quando è dolorante o gonfia ci fa ricordare la sua importanza. Cosa fare a quel punto? Un bel pediluvio rigenerante! Riscalda dell’acqua e versala in una bacinella con 2 cucchiai di sale marino grosso, 1 cucchiaio di bicarbonato e 2 o 3 gocce di olio essenziale, immergendoci i piedi fino alle caviglie per 20 minuti.