Lo sapevate che il bicarbonato è un ottimo prodotto per la cura del corpo? Naturale, efficace ed economico, è un ingrediente versatile che può essere usato nei trattamenti di bellezza della pelle, dei denti, dei capelli ed in molte altre applicazioni.
Quasi tutti noi abbiamo una confezione di bicarbonato in cucina, utile per la preparazione di alcune ricette, per favorire la digestione, per la pulizia, ma anche funzionale per la cura di molte parti del nostro corpo.
Vediamo quali sono i modi in cui possiamo utilizzarlo.
Gli 8 trattamenti di bellezza con il bicarbonato di sodio
La versatilità del bicarbonato è incredibile, gli usi che se ne possono fare sono innumerevoli. Qui ne illustreremo otto e scoprirete come questo ingrediente non potrà più mancare nelle vostre case!
Eliminazione dei punti neri
Il bicarbonato è ottimo per purificare la pelle grassa. I punti neri, infatti, ostruiscono i pori ed appesantiscono il viso. Per una pelle liscia e luminosa aggiungete un cucchiaio di bicarbonato ad una tazza di acqua distillata per creare una pasta, che va applicata sul viso con movimenti circolari e lasciata in posa per 10 minuti. Con un’applicazione a settimana, vi dimenticherete definitivamente degli odiosi punti neri.
Scrub naturale
Il bicarbonato è un eccezionale esfoliante naturale. Massaggiandolo con acqua fredda sotto la doccia con dei movimenti circolari su corpo e viso, eliminerete le cellule morte in maniera delicata e la vostra pelle sarà subito più liscia e luminosa.
Pediluvio e bagno rigeneranti
Se avete bisogno di un po’ di relax ed avete i piedi gonfi e stanchi, il bicarbonato di sodio arriva in vostro soccorso con le sue proprietà rigeneranti. Per un bagno rilassante basta aggiungere alla vasca da bagno riempita d’acqua mezza tazza di bicarbonato. Otterrete una pelle morbida e tonificata.
Per rigenerare i piedi dopo una lunga giornata di lavoro, invece, immergeteli per 20 minuti in un pediluvio preparato sciogliendo due cucchiai di bicarbonato per ogni litro di acqua calda. Oltre a dare sollievo ai piedi, è ottimo anche per prepararli alla pedicure, in quanto aiuta ad eliminare la callosità più dure.
Regola la sudorazione e combatte i cattivi odori
Tamponando le ascelle con una miscela di bicarbonato di sodio e acqua, si combatte la sudorazione eccessiva ed i cattivi odori in maniera naturale ed economica. Particolarmente consigliato per chi è allergico o è sensibile alle irritazioni causate dai deodoranti in commercio che contengono alcool e profumi.
Capelli setosi
Per una chioma più morbida e luminosa, sciogliete una volta a settimana un cucchiaino di bicarbonato nello shampoo, massaggiate e risciacquate bene.
Mani morbide e lisce
Aggiungete al vostro sapone liquido 1 parte di acqua e 3 parti di bicarbonato per avere subito della mani morbide e profumate. Se avete toccato cibi che lasciano cattivi odori difficili da eliminare come cipolla e aglio, il bicarbonato è la salvezza!
Se desiderate preparare le mani alla manicure occorre, invece, solo immergere le mani in una bacinella contenente 2 cucchiaini di bicarbonato per ogni litro d’acqua per 10 minuti.
Schiarisce le unghie ed ammorbidisce le cuticole
A volte, quanto togliamo lo smalto, rimangono dei residui difficili da rimuovere. Basta creare un miscela di bicarbonato ed acqua ossigenata, passarla sulle unghie ed il gioco è fatto!
Per ammorbidire le cuticole, invece, mescolate bicarbonato ed acqua calda, strofinando il tutto sulle dita.
Elimina l’alito cattivo e sbianca i denti
Per denti più bianchi potete creare una pasta mescolando 1 cucchiaino di bicarbonato con mezzo cucchiaino di sale, passandola sui denti con lo spazzolino.
Attenzione, però, a non fare quest’operazione più di una volta a settimana, perché potrebbe intaccare lo smalto dei denti.
Contro l’alitosi potete creare un collutorio sciogliendo un cucchiaio di bicarbonato in un bicchiere d’acqua. Usatelo per sciacquare la bocca dopo aver lavato i denti e non avrete più il problema dell’alito cattivo.