Molti di voi sono già rientrati dalle località di mare, solitamente mete privilegiate per le vacanze estive. Quando si fa ritorno dalle ferie trascorse in zone marittime, spesso ci si ritrova con la pelle secca e disidratata, frutto dell’azione dell’acqua salata.
La notevole esposizione al sole, ma anche l’alimentazione sregolata o uno sbagliato o mancato utilizzo delle creme solari, con conseguenti scottature e macchie, possono contribuire a rendere la pelle disidratata, creando la necessità di una corretta reidratazione.
Nutrire la pelle
Per ripristinare l’equilibrio cutaneo, è fondamentale riprendere la nostra routine di bellezza, applicando una crema idratante al mattino e una crema nutriente alla sera. Non bisogna trascurare, inoltre, i trattamenti come le maschere, da applicare un paio di volte alla settimana e gli scrub settimanali, con cui eliminare le cellule morte, favorendone la rigenerazione.
Le creme
Nella scelta delle creme da utilizzare, è preferibile privilegiare quelle naturali, come per esempio quelle a base di rosa mosqueta, ottima per rigenerare le cellule della pelle e favorire il rinnovamento dei tessuti cutanei.
Anche ingredienti come l’ aloe vera o la calendula donano alla pelle un effetto idratante, antisettico e calmante, ideale per lenire la cute e riportarla al suo normale equilibrio.
Per pelli particolarmente secche e disidratate si può optare per l’olio d’oliva e il miele, ingredienti molto presenti nelle creme idratanti vendute in erboristeria.
Gli oli
Oltre alle creme, per rendere la pelle più morbida ed omogenea, si può ricorrere anche agli oli naturali, come l’olio di mandorle dolci, l’olio di jojoba e l’olio di germe di grano. L’utilizzo degli oli essenziali direttamente sulla pelle deve sempre essere mediato da un olio di base neutra, come quello di mandorle dolci, che può essere utilizzato direttamente sulla pelle anche ogni giorno.
Non solo idratazione esterna
Un’idratazione della pelle solo esterna non è sufficiente, bisogna intervenire anche “dall’interno” con tisane specifiche ad azione depurativa, che contribuiscono a idratare la pelle e a depurarla dalle tossine. La bardana e il tarassaco sono gli ingredienti principali da scegliere, preparando un decotto composto da 30 grammi di bardana, 30 di tarassaco, 30 di gramigna e 10 grammi di liquirizia.
Le erbe contro gli arrossamenti
Se invece, a causa di errori o mancanze della protezione solare o di una scorretta alimentazione avete la pelle arrossata, con eruzioni cutanee (foruncoli o eczemi), per alleviare l’irritazione, si può ricorrere a degli impacchi a base di foglie di borragine fresca, da frullare e applicare in una garza direttamente sulla cute, lasciando agire per almeno 10 minuti.