Lo stress è un pericoloso nemico per la nostra salute psicofisica, portandoci spesso ad adottare una cattiva alimentazione, mangiando poco o troppo e rifugiandoci nel cibo spazzatura per trovare conforto.
Tra alimentazione e benessere psicologico c’è un rapporto bidirezionale: infatti, mangiare sano può aiutarci a combattere lo stress e i suoi effetti negativi sulla nostra salute.
È importante, allora, adottare un’alimentazione che ci permetta di contrastare lo stress in maniera salutare, in modo da non farlo sfociare in episodi di depressione, e al contempo di evitare il cosiddetto junk food, che ha effetti deleteri sul nostro sistema cardiovascolare.
Cosa mangiare
Mangiare tanta frutta e verdura di diversi colori ci permette di immagazzinare molta vitamina C, che oltre agli agrumi è presente in altri tipi di frutta (come ad esempio nei kiwi e nelle fragole) e nella verdura (es. peperoni). Poiché la verdura perde una gran quantità di vitamina nella cottura, è preferibile cuocerla al vapore o consumarla cruda.
Tutti i giorni vanno consumate almeno 5 porzioni di frutta e verdura per ottenere un effetto anti-stress. In questo modo, oltre alla vitamina C potrai assumere tanti altri micronutrienti che favoriscono il nostro benessere emotivo e la risposta allo stress, come vitamine del gruppo B, zinco, magnesio e calcio.
Meno sale
Per diminuire lo stato di stress è importante limitare il consumo di sale, in modo da ridurre l’esposizione al cortisolo, che è l’ormone dello stress. L’aumento di questa sostanza può aumentare la voglia di cibo spazzatura .
Sì ai grassi, ma quelli “buoni”
Non tutti i grassi sono “malvagi”, quelli “buoni”, infatti, possono aiutarti a combattere gli effetti negativi dello stress. Questi sono i grassi polinsaturi omega 3, che si trovano in pesci come il salmone, lo sgombro, le acciughe e il tonno.
Anche le noci contengono omega 3, ma non nella loro forma biologicamente attiva, quindi a meno che che tu sia vegetariano o vegano, è consigliabile non sostituire completamente gli omega 3 del pesce con quelli delle noci.
Non dimenticare i cereali
Il triptofano, precursore della serotonina e conosciuto come “ormone del buonumore”, è contenuto nei cereali integrali. Per allentare le tensioni quotidiane è bene consumarli almeno una volta al giorno.
Last but not least: lo stile di vita
Mangiare sano sicuramente aiuta a combattere lo stress, ma ricorda che devi agire anche su altri aspetti della tua vita per scaricare le tensioni accumulate: quindi cerca di dormire almeno 7-8 ore a notte e di praticare attività fisica con regolarità.