La zucca è la protagonista di questo periodo, ma ad Halloween non limitatevi ad intagliarla con facce mostruose, usatela per realizzare un vero e proprio cocktail anti-rughe direttamente a casa vostra!
Le proprietà della zucca
Ebbene sì, la zucca è un ortaggio dalle proprietà cosmetiche inaspettate: la sua polpa, infatti, è ricca di beta-carotene, vitamine A e C, Magnesio e Ferro, componenti che la rendono perfetta per creare un’ottima crema anti-rughe fai da te!
Come realizzare la crema
Frullate ad immersione 250 grammi di polpa di zucca, con un mortaio schiacciate 2 gherigli di noci, aggiungete un vasetto di yogurt naturale e due cucciai di olio essenziale di mandorle dolci. Unite il tutto alla zucca frullata ad immersione con un altro po’ di olio essenziale di mandorle dolci.
Lasciate raffreddare e conservate la vostra crema in frigo, stendendone un velo sulla pelle umida prima di andare a dormire.
Un consiglio: quando utilizzate la polpa, assicuratevi di togliere la buccia appena prima di frullarla, così da evitare la dispersione della Vitamina C.
Della zucca non si butta via niente
Tutte le parti della zucca (buccia, polpa e semi) portano dei benefici al vostro corpo e alla vostra bellezza; Dopo avere svuotato la zucca della sua polpa, non buttatene via assolutamente la buccia!
Tra le molte proprietà benefiche della zucca, vi è anche quella di essere un potente antimicotico: se strofinate la buccia sulle unghie e su parti di pelle interessate da infezioni fungine, ne trarrete giovamento.
E i semi? Questi ultimi sono ricchi di “cucurbitina“, consumati nelle insalate, sono utili nel prevenire e combattere la cistite o altre infezioni che interessano l’apparato urinario. Attenzione però: per essere efficaci devono essere ingeriti crudi e mai tostati.
È possibile addirittura riutilizzare le mucillagini contenute nella polpa che, dopo la spremitura, si amalgamano in un composto gelatinoso, ottimo per realizzare un impacco rigenerante che cancellerà i segni dello stress e stanchezza sul vostro volto.
È sufficiente inumidire il viso con dell’acqua tiepida in modo da dilatare un po’ i pori.
Imbevete delle garze sterili con il succo gelatinoso della polpa e mantenete la posa per qualche minuto.
Ad Halloween siate terrificanti…ma bellissime!