La vita sedentaria sta mettendo a dura prova la nostra linea e, per evitare un eccessivo aumento di peso, è necessario mangiare piatti che siano leggeri ed equilibrati, senza però dover rinunciare al gusto.
Una corretta alimentazione dovrebbe essere costituita per metà da verdure, per 1/4 da carboidrati, soprattutto integrali ed 1/4 da proteine sane, come legumi e pesce o carni magre (pollo e tacchino).
Inoltre, come snack di metà mattina o merenda potete ricorrere a frutta secca e ai semi, o dei mix di verdure, come cavolo nero, carote, barbabietola, frutti rossi come ad esempio le fragole, cibo di stagione e ricco di tantissime vitamine. L’avocado, in particolare, è ottimo per saziare ed allontanare i morsi della fame.
Esistono molte ricette in grado di coniugare sapore e genuinità che ci permettono di mantenerci in forma; un antipasto sfizioso o un secondo piatto leggero che vi proponiamo oggi, semplice e veloce da preparare, sono le zucchine ripiene di tonno e capperi, buone da mangiare sia calde che a temperatura ambiente.
Zucchine ripiene di tonno e capperi
La zucchina è un ortaggio molto versatile, ha un sapore delicato e si presta ai più diversi tipi di preparazione: basta lavarla, eliminare base e cima e la zucchina è pronta per essere cucinata.
Ecco tutti gli ingredienti per 4 porzioni, facili da reperire, e gli step di preparazione:
INGREDIENTI
- 4 zucchine
- 200 g di tonno sott’olio (peso sgocciolato)
- 1 uovo
- 4 filetti d’alici sott’olio
- 30 g di capperi sotto sale
- 5 cucchiai di pangrattato
- prezzemolo fresco
- sale e pepe
PREPARAZIONE
Per cucinare le zucchine ripiene di tonno e capperi iniziate a cuocere le zucchine in acqua bollente salata per 10 minuti. Scolatele e bloccate la cottura sotto l’acqua fredda corrente. Tagliatele a metà in senso longitudinale e scavate la polpa con uno scavino. Tritatela e raccoglietela in una ciotola. Unite il tonno sgocciolato, i capperi dissalati e le alici tritate, l’uovo, il pangrattato, il prezzemolo, sale e pepe.
Impastate il tutto con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e non troppo umido. Aiutandovi con un cucchiaio farcite le zucchine e adagiatele a poco a poco su una teglia foderata di carta forno. Irroratele con un giro d’olio e passatele in forno, già caldo a 180°, per 40-45 minuti.
Sfornate le zucchine ripiene di tonno e capperi, lasciatele riposare qualche minuto perché si assestino e quindi servitele.
SUGGERIMENTO: aggiungete qualche oliva nera sminuzzata per rendere questo piatto ancora più stuzzicante!